PROGETTAZIONE E CONSULENZA TERMOTECNICA
Lo studio svolge, dal 1992, attività di progettazione e direzione lavori di impianti meccanici in ambito civile ed industriale, nel settore pubblico e privato.
Nel corso degli anni abbiamo realizzato la progettazione di impianti di riscaldamento, condizionamento, ventilazione in edifici di tipo residenziale, dall’appartamento al condominio, nel terziario (alberghi, uffici, centri commerciali), in strutture sanitarie e in edifici industriali.
Particolare attenzione viene rivolta all’efficienza energetica nel rispetto dei protocolli nazionali ed internazionali sul risparmio energetico.Una delle attività sulle quali lo studio sta puntando da diversi anni è la Diagnosi energetica degli edifici, che, tra l’altro, è uno strumento sempre di più all’ordine del giorno, visto che il D.Lgs. 102/14 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE”, imponendo regole stringenti per l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, attribuisce alla Diagnosi Energetica il punto di partenza dal quale poi devono essere pianificati gli interventi di riqualificazione più convenienti in termini di costi/benefici.
Un altro ambito di intervento in espansione negli ultimi tempi, anche in virtù della necessità di integrare le diagnosi energetiche con indagini preliminari in grado di restituire immagini significative per la corretta valutazione delle strutture, dell’incidenza dei ponti termici, della presenza di umidità nei componenti edili, è la termografia applicata all’edilizia.
Lo studio ha realizzato negli ultimi anni numerosi lavori nell’ambito della termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini, dotati di impianti termici centralizzati, sotto la spinta degli obblighi di legge previsti dal D.Lgs. 102/14 e s.m.i., che prevedono l’installazione di sistemi tecnologici, nei suddetti edifici, compresi gli esistenti, in grado di garantire l’autonomia di gestione del “calore” all’interno delle singole unità immobiliari e il concetto di “pagare quello che si consuma”.
Fin dal momento della pubblicazione della legge n. 296/06 (legge finanziaria 2007) che ha istituito un regime di incentivazione per interventi di riqualificazione energetica negli edifici esistenti, sotto forma di detrazione fiscale, prima del 55% poi del 65%, lo studio si è subito impegnato nella redazione delle pratiche, da trasmettere telematicamente all’ENEA, per poter usufruire di questa interessante opportunità di contributo statale sull’investimento sostenuto.
Nell’ambito dell’attività di progettazione e consulenza termotecnica, particolare attenzione viene rivolta ai progetti di efficienza energetica e di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili anche nell’ottica del conseguimento di certificazioni di sostenibilità ambientale (Protocollo Itaca, LEED, ecc.).